Corsi

Descrizione immagine

Il C.I.R.Vi.S progetta e realizza master, corsi di alta formazione, iniziative formative, giornate di approfondimento in tematiche interdisciplinari quali la vittimologia, il controllo sociale, la prevenzione del crimine, l’investigazione e la sicurezza. L’esperienza ormai ventennale unita alla competenza di un corpo docente altamente qualificato costituito oltre che da docenti universitari di comprovata esperienza e fama accademica anche da rappresentanti istituzionali e professionisti, permettono di proporre percorsi didattici innovativi e di qualità con il riconoscimento di crediti formativi universitari.

 

In Primo Piano

Master Europeo sulla Sicurezza Urbana
Scadenza iscrizioni: 30 giugno 2016

ecus_plaquette_vadeadline30june2016.pdf
Brochure inglese
eemus_ecusplaquette_vfdatelimite30juin.pdf
Brochure francese

Corsi di alta formazione realizzati dal Centro

  • Corso Universitario di Formazione Permanente Criminalità, Sicurezza e Gestione del Rischio (a.a.2011-2012). Il corso intende formare il professionista della sicurezza aziendale, dell'investigazione e della vigilanza privata.
  • Corso di Alta Formazione Corporate in Scienze criminologiche e forensi per la sicurezza urbana (a.a.2010-2011). Il tema della sicurezza, quando riferita alle aree urbane, assume una connotazione assai complessa e molto attuale, che richiede riflessioni e approfondimenti anche da parte delle istituzioni che si occupano di formazione.
  • Le sfide della criminalità organizzata. Quali strumenti per quali strategie? (a.a. 2008-2009). Il corso si è rivolto a coloro che, a vario titolo, desideravano approfondire le proprie conoscenze teoriche, metodologiche e operative in ambiti specifici quali quello della criminalità organizzata e della criminologia applicata all'investigazione e alla sicurezza.
  • Criminologia e vittimologia: un approccio metodologico e operativo (a.a. 2006-2007). Il corso si è posto come offerta formativa di tipo specialistico nell'ambito delle scienze criminologiche e si è rivolto a coloro che, a vario titolo, desideravano approfondire le proprie conoscenze teoriche, metodologiche e operative in ambiti specifici. In particolare, sono state trattate tematiche collegate alla criminologia applicata all'investigazione e alla sicurezza, ai processi di vittimizzazione, alle tecniche di indagine in ambito giudiziario e all'utilizzo delle tecniche psicodiagnostiche in criminologia.
  • Tecniche investigative in criminologia e vittimologia (a.a. 2004-2005). Il corso si è rivolto agli studiosi di criminologia e a tutti gli interessati ad approfondire le tematiche riguardanti l'investigazione, la sicurezza, la prevenzione del crimine, il controllo sociale e la vittimologia.