Le iniziative



Alcuni tra i più recenti convegni
  • Interlabo GERN - CIRVIS Flux migratoires et questions controversées de culture et de droit dans la société contemporaine -Venerdì 10 ottobre 2014, dalle ore 9.30 alle ore 17.30, presso l'Aula di Dipartimento di Sociologia e Diritto dell' Economia, Strada Maggiore, 45, Bologna.


  • World Crime Forum - 20 novembre 2013, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, presso l'Aula Poeti, Palazzo Hercolani, Strada Maggiore, 45, Bologna.

  • Caffè letterario - Domenica 20 Ottobre 2013, alle ore 18.30, presso Zanini Arte, via Virgilio, 7, San Benedetto Po (Mn), la nuova "Casa Editrice Entro Le Mura" ha presentato alcune sue recenti pubblicazioni.

  • Nascita della Casa Editrice "Entro le Mura" - Ravenna, 25 giugno ore 19. Il Cenacolo di Studi Criminologici ha presentato la nascita della casa editrice Entro le Mura, con le sue opere in catalogo, alla sala d’Attorre di Casa Melandri, in via Ponte Marino 2, Ravenna. L’evento è stato patrocinato dal Comune di Ravenna, dalla Fondazione Flaminia, dalla Società Italiana di Vittimologia (SIV) e dal Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza (CIRViS) dell’Università di Bologna.

  • Il Lions distretto 108A in collaborazione con il Comune di Forlì, il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza - C.I.R.Vi.S ed altri enti locali hanno promosso il Convegno "La violenza contro le donne e i minori - combattiamo il silenzio" (Salone Comunale di Forlì, 23 marzo 2013 ore 09,15).

  • Il Centro Interdipartimentale di Ricerca sulla Vittimologia e sulla Sicurezza - C.I.R.Vi.S. e la Società Italiana di Vittimologia - S.I.V. hanno partecipano agli "Stati Generali della Sicurezza" con lo stand n. S22 al padiglione n. 3, Fiera Milano Rho, 7-9 novembre 2012.

  • Il C.I.R.Vi.S. ha partecipato alla Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne. Lunedì 26 novembre 2012 - ore 20,30 Centro Sociale Pisignano Cannuzzo - Via Zavattina 6/d

  • Il C.I.R.Vi.S. ha partecipato alla Giornata Mondiale Contro la Violenza alle Donne - 24/27 novembre 2012 "Cose che succedono" Sala Pier Paolo Pasolini, Via Amendola 1, Castel Maggiore (BO), nell'ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Castel Maggiore.

  • Nell'ambito della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, il 24 novembre 2011 si è svolto il seminario "L'università al femminile. La forza della cultura contro la violenza di genere". Presentazione del Progetto Europeo GAP "Gender-based Violence, Stalking and Fear of Crime".  

  • Dopo vent'anni di attività, per ricordare l'anniversario, il CIRVIS, in collaborazione con la SIV, ha organizzato, in data 28 ottobre 2011, un convegno internazionale dal titolo "1991-2011: un percorso di studio e di ricerca in ambito vittimologico" che ha messo a confronto esperti provenienti da diversi Paesi per affrontare le trasformazioni intervenute nei processi di vittimizzazione. L'iniziativa ha ottenuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.

  • Dal 5 al 9 Agosto 2011, a Kobe (Giappone), si è tenuto il 16° Convegno Mondiale della Società Internazionale di Criminologia "Global Socio-Economic Crisis
    and Crime Control Policies: Regional and National Comparison".  Le tematiche del convegno sono le seguenti: crisi economica globale e criminologia; frontiere della criminologia clinica; corporate and business crime; modelli
    di Stato e strategie di prevenzione del crimine.

  • Convegno in tema di "La sicurezza stradale e le nuove regole legislative", 8 ottobre 2010, all'interno del quale il CIRVIS ha presentato i risultati di un progetto, commissionato dal Comune di Cervia, dal titolo "Cervia: un laboratorio di proposte per la sicurezza dei cittadini".

  • Convegno in tema di "Processi di vittimizzazione e programmi di sostegno alle vittime: due realtà a confronto, l'Emilia-Romagna e la Sicilia" - Presentazione della ricerca interuniversitaria MIUR PRIN 2005, 22 aprile 2008, Sala Conferenze Baraccano, Bologna. Il convegno ha ottenuto il patrocinio del Comune di Bologna ed è stato organizzato da: CIRViS, SIV (Società Italiana di Vittimologia) e Dipartimento Studi su Politica, Diritto e Società dell'Università degli Studi di Palermo. 
  • Convegno in tema di "Vittime del fuoco: prevenzione e repressione degli incendi", 30 novembre 2007, Aula Poeti, Facoltà di Scienze Politiche, Bologna. Il convegno è stato promosso dal CIRViS, dall'Assessorato all'Ambiente, Sport e Protezione Civile del Comune di Bologna, in collaborazione con il dottorato di ricerca in Criminologia dell'Università di Bologna ed ha ottenuto il patrocinio della Società Italiana di Vittimologia (SIV).