Attività seminariali

Alcuni tra i più recenti seminari:



  • Seminario "Esperienze detentive e percorsi di reinserimento sociale. Carcere e pene alternative" - 7 novembre 2017, ore 11-13, Aula 12 Teaching Hub, Viale Corridoni 20, Forlì.

locandina_seminario_7novembre2017.pdf
Seminario 7 novembre 2017 campus di Forlì
conferencemidiraphaellasette26septembresf.pdf
Seminario 26 settembre 2017 CICC
  • Presentazione del volume di Sandra Sicurella "Da quel giorno mia madre ha smesso di cantare. Storie di mafia" (Giappichelli, 2017) - 13 marzo 2017, Aula 3, Scuola di Scienze Politiche, Strada Maggiore 45, Bologna
presentazione_sicurella.pdf
Presentazione volume "Da quel giorno mia madre ha smesso di cantare. Storie di mafia"
  • "Teenagers and web security: strategie di protezione per i minori" - 11 novembre 2016, ore 9-12:30 - Prefettura di Bologna.
  • Le alternative al carcere come strumento di giustizia in Europa - 15 marzo 2016, ore 9-12:30 - Palazzo Hercolani, Sala Poeti - Strada Maggiore 45, 40125 Bologna
  • L'Ausl di Forlì e il Comune di Forlì promuovono il progetto formativo regionale "Donne e uomini contro la violenza di genere", articolato in quattro incontri, in programma il 19 e 24 ottobre, e il 12 e 23 novembre 2012, in sala Randi (Comune di Forlì, via delle Torri 13).
  • Il 25 maggio 2010, presso l'Oratorio di San Filippo Neri di Bologna, è stato rappresentato "Soda caustica, allume di rocca e pece greca. Il caso Cianciulli", atto unico scritto e diretto da Lorenzo Arabia, con Eraldo Turra e Carla Astolfi. Letture di Daniela Bortolotti, Giuseppe Donnici, viola.
    Questa rappresentazione è stata seguita dalla presentazione del libro "Soda caustica, allume di rocca e pece greca. Il caso Cianciulli", con gli autori Augusto Balloni, Roberta Bisi e Cecilia Monti.
  • 17 maggio 2010: seminario in tema di "Gli orientamenti giurisprudenziali della Magistratura di Sorveglianza tra recidiva e sicurezza: dalla Legge n° 251 del 2005 alla Legge n° 94 del 2009" tenuto dal dott. Francesco Maisto, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna. 
  • 3 dicembre 2009: seminario in tema di "La question de la violence des jeunes" tenuto dal Prof. Laurent Mucchielli, CESDIP-CNRS, Francia. 
  • 15 giugno 2009: seminario in tema di "Misure amministrative e valori costituzionali per un nuovo sistema penale minorile " tenuto dal dott. Maurizio Millo, Presidente Tribunale per i Minorenni dell'Emilia-Romagna, Bologna.
  • 3, 4 e 5 giugno 2009: ciclo di seminari tenuto dal Prof. François Dieu, Università di Tolosa 1 Capitole, Francia. Argomenti trattati: "La gestion des manifestations de rue: liberté manifestante et police des foules", "La police de proximité: rhétorique et réalités", "La question des "personnes sans domicile fixe (SDF)", "Les forces de police publiques et privées et les nouvelles technologies de contrôle".
  • 4 maggio 2009: seminario in tema di "I culti abusanti e la manipolazione mentale" tenuto dalla dott.ssa Patrizia Santovecchi, Presidente O.N.A.P. (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici).
  • 21 aprile 2009: seminario in tema di "Tribunale per i Minorenni: competenze e problematiche sociali" tenuto dalla dott.ssa Elisabetta Tarozzi, magistrato, Tribunale per i Minorenni dell'Emilia-Romagna, Bologna.
  • 27 aprile 2009: seminario in tema di "Affidamento in prova al servizio sociale e affidamento in prova in casi particolari: il ruolo della Magistratura di Sorveglianza" tenuto dal dott. Francesco Maisto, Presidente del Tribunale di Sorveglianza di Bologna. 
  • 19 febbraio 2009: seminario in tema di "La magistratura di Sorveglianza ed il trattamento del condannato. Quale interazione con la vittima del crimine?" tenuto dal dott. Gian Pietro Costa, magistrato di Sorveglianza, Bologna.
  • 19 novembre 2007: seminario di studio in tema di "Donne che uccidono: una riflessione a partire dal caso di Leonarda Cianciulli". Relatori: Augusto Balloni, Roberta Bisi, Fabio Bravo, Cecilia Monti, Raffaella Sette, Susanna Vezzadini. 
  • 19 aprile 2007: presentazione del volume a cura di R. Bisi "Tossicodipendenze comunità e trattamento. Strumenti di analisi", Bologna, Clueb, 2006. Relatori: Padre Bruno Bartolini, Laura Cavana, Mario Maestri. Erano presenti e sono intervenuti gli autori del libro.